QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

COSA DEVO FARE PER ISCRIVERMI ALLA DON MINZONI?

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si può registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già dal 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Dopo il 4 gennaio semplicemente collegandosi al portale www.istruzione.it/iscrizionionline/ con le proprie credenziali si potrà procedere con la compilazione della domanda indicando le preferenze tra le possibili indicazioni rispetto alla seconda lingua comunitaria, francese o spagnolo, ed al tempo scuola, su 5 o 6 giorni settimanali.

Le domande di iscrizione saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella nostra scuola che è definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule.

L’ ammissione ai corsi richiesti è quindi subordinata alla effettiva disponibilità di posti.

 

CHI PUÒ ISCRIVERSI ALLA DON MINZONI?

In base al “Patto per la scuola” (http://www.istruzioneinfanzia.ra.it/Istituti-Comprensivi-stradari-e-bacini-di-riferimento/Patto-per-la-Scuola ) vigente nel comune di Ravenna, possono accedere direttamente alla scuola Don Minzoni gli alunni frequentanti le classi quinte dei Plessi “Torre” e “Camerani”.

Il “Patto per la scuola” prevede poi che, solo in base alla effettiva ulteriore disponibilità di posti, sia possibile accogliere alunni che hanno fratelli frequentanti lo stesso Plesso, o fratelli frequentanti lo stesso Istituto, o alunni residenti nello stradario di pertinenza ma che abbiano frequentato altre scuole primarie.

Infine, è consentito l’accesso al corso ad indirizzo musicale a quegli allievi che avranno superato la prova di ammissione al Corso ad Indirizzo Musicale, indipendentemente dalla loro scuola primaria di provenienza. Gli alunni ammessi a sostenere la prova di ingresso che non dovessero superarla saranno poi gestiti in applicazione di quanto previsto dalla norma ministeriale che regola le iscrizioni e al “Patto per la Scuola”.

 

QUALI DOCUMENTI DEVO ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE?

Non è necessario allegare alcun documento alla domanda di Iscrizione. I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. Si rammentano inoltre le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità (L. 104/1992)  sono poi perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Le iscrizioni degli alunni con Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono poi perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

 

QUALI SONO I TEMPI SCUOLA ATTIVI ALLA DON MINZONI?

Nell’anno scolastico 2020/21 alla scuola Don Minzoni sono stati attivati:

- corsi di 30 ore settimanali che prevedono la frequentazione per 5 ore dal lunedì al sabato;

-corsi di 30 ore settimanali che prevedono la frequentazione per 5 giorni a settimana con sabato a casa e 2 rientri pomeridiani (in giorni variabili).

- un corso ad indirizzo musicale che aggiunge alla frequenza delle canoniche 30 ore ( 5 ore al giorno dal lunedì al sabato) altre 3 ore di attività pomeridiane per l’esercizio dello strumento musicale.

Nell’anno scolastico 2021/22 la effettiva riattivazione della stessa tipologia di corsi è subordinata alla concessione di corrispondenti disponibilità di dotazione organica ed è condizionata dalle richieste di iscrizione che perverranno. Ogni scelta al riguardo sarà effettuata nel quadro di quanto deliberato dal Consiglio d’istituto.

E’ quindi bene precisare che NON è al momento possibile garantire che gli alunni saranno ammessi ai corsi con tempo scuola e seconda lingua comunitaria per i quali hanno espresso preferenza.

 

COME FUNZIONA IL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE? COME VI SI ACCEDE?

Nella nostra scuola, dall'anno scolastico 2009/2010, è attivo il Corso Ordinario ad Indirizzo Musicale per i ragazzi che desiderano studiare uno strumento musicale tra: PIANOFORTE, FLAUTO TRAVERSO, SASSOFONO e TROMBA.

 Il corso, indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, è parte integrante del curricolo scolastico e prevede una lezione pomeridiana di strumento e una di musica d'insieme e fornisce le basi per la prosecuzione dello studio dello strumento nei Licei musicali, nei Conservatori e negli Istituti Superiori di Studi Musicali. Il corso è completamente gratuito, fatto salvo l'acquisto o il noleggio dello strumento e dei libri di studio.

 

“Fare musica insieme” rappresenta un formidabile laboratorio di socializzazione e di convivenza, perché il risultato finale dell'esecuzione è legato alla positiva partecipazione di tutti e all'armonizzazione delle diverse competenze acquisite. Partecipare ad un’attività di questo tipo significa affinare le proprie capacità di attenzione e concentrazione, acquisire sicurezza di sé, sviluppare la creatività, essere disponibili ad ascoltare punti di vista diversi e condividere nuove esperienze.   LINK SITO INDIRIZZO MUSICALE:  

https://icsbmusicale.wixsite.com/icsbravenna 

L’iscrizione al corso musicale prevede una prova selettiva (in gennaio, modalità e tempi saranno comunicati successivamente): l’elenco degli ammessi verrà comunicato dalla scuola alle famiglie attraverso modalità che verranno definite, compatibilmente con eventuali restrizioni Covid. Gli alunni del nostro stradario che si iscriveranno al corso musicale ma non supereranno la prova d’ammissione verranno inseriti d’ufficio in un corso con seconda lingua comunitaria francese. Gli alunni non di stradario che non supereranno la prova saranno indirizzati verso la seconda scuola che avranno scelto o, in mancanza, verso la propria scuola di stradario, come previsto per legge.

 

NELLA SCUOLA DON MINZONI È ATTIVA UNA MENSA? CHI PUÒ UTILIZZARLA?

Presso la scuola è presente il servizio mensa che è un’attività extrascolastica extracurricolare. Come tale non è quindi obbligatoria, è ad accesso esclusivamente facoltativo ed è previsto il pagamento a carico delle famiglie. E’ accessibile solo per gli alunni delle classi che effettuano i rientri pomeridiani, limitatamente agli effettivi rientri previsti in orario curricolare. La famiglia che deciderà di usufruire del servizio mensa per il/la proprio/a figlio/a verserà al Comune il corrispettivo del costo dei pasti prenotati, ed alla scuola una quota annuale obbligatoria per la sorveglianza, il cui ammontare viene annualmente deliberato dal Consiglio d’Istituto.

 

QUALI LINGUE STRANIERE SI STUDIANO ALLA DON MINZONI?

Oltre allo studio della lingua inglese in ogni classe, nella nostra scuola è previsto l’insegnamento di una seconda lingua comunitaria straniera: francese o spagnolo. La scuola si riserva di assegnare l’accesso ad un corso che abbia come seconda lingua comunitaria quella preferita al momento dell’iscrizione limitatamente alle effettive disponibilità e in base alle risorse dell’organico dell’autonomia.

 

In primo piano

Direttiva n. 1/2020

27 Feb, 2020

Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza…

Direttiva n. 1/2020

27 Feb, 2020

Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

20 Mar, 2018

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha inviato al nostro…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "San Biagio" Ravenna
Via Celso Cicognani, 8 – 48123 RAVENNA
Tel: 0544464469
PEO: RAIC82000R@istruzione.it
PEC: RAIC82000R@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RAIC82000R
Cod. Fisc. 92001630398
Fatt. Elett. UFXRBL