Ministero della pubblica amministrazione

logo

Ai genitori

Visto il protrarsi della sospensione delle lezioni, gli insegnanti, nell’ambito della propria autonomia e libertà di insegnamento, attivano e potenziano modalità di apprendimento a distanza, utilizzando le risorse didattiche del registro elettronico ARGO e di  CLASSROOM già in uso nel nostro istituto.

Si tratta di opportunità utili per gli alunni e ogni decisione in merito al loro miglior utilizzo è lasciata ai docenti che potranno avvalersi anche degli strumenti messi a disposizione dal Ministero e dall’Ufficio Scolastico Regionale là dove essi ritengano di proporli come strumenti da impiegare, in ragione delle scelte didattiche effettuate individualmente. Tale opportunità avrà lo scopo di tenere vivo il contatto fra docenti ed alunni e supportare il percorso di apprendimento pur se a distanza.

Responsabilità genitoriale e tutela della privacy

Si chiede alle famiglie di collaborare invitando i propri figli a partecipare puntualmente alle attività proposte, e monitorando il loro utilizzo di internet e delle piattaforme elettroniche: gli esercenti la responsabilità genitoriale, nel momento in cui consentono l’utilizzo di hardware e software da parte di un minore, si assumono integralmente la responsabilità dei danni o delle azioni illecite da questo compiute. Si precisa infine che, a tutela della privacy dei docenti e degli alunni, è fatto assoluto divieto di registrare eventuali lezioni in videoconferenza che gli insegnanti volessero svolgere, in qualsiasi forma, nonché di diffondere tali registrazioni (chi viola tali divieti risponderà della violazione delle norme previste dal Regolamento di Disciplina dell’Istituto e dalla legislazione vigente).

Si ringraziano i docenti, che anche in situazioni difficili continuano a svolgere il proprio lavoro con passione nell’interesse dei ragazzi, i genitori e i rappresentanti di classe che si stanno facendo carico di enormi difficoltà impreviste.

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "San Biagio" Ravenna
Via Celso Cicognani, 8 – 48123 RAVENNA
Tel: 0544464469
PEO: RAIC82000R@istruzione.it
PEC: RAIC82000R@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RAIC82000R
Cod. Fisc. 92001630398
Fatt. Elett. UFXRBL